Usabilità del Web e Piattaforme Ads
Ecco i due nuovi episodi del podcast di Customer Mindset
Ciao a tutti, spero di trovarvi in gran forma.
Oggi abbiamo pubblicato due episodi del podcast di Customer Mindset, su Apple, Google, Spotify e Amazon Music (cioè è possibile chiedere ad Alexa di riprodurre l’episodio :-))
I due episodi di oggi sono sull’importanza dell’Usabilità del web e sui “Maniaci” delle piattaforme pubblicitarie (cioè quelli proprio fissati, che però possono commettere qualche errore).
Se non hai ancora letto il libro, lo trovi su Amazon a questo link (formato stampato oppure eBook)
Se hai letto il libro o stai ancora leggendo il libro, ricordati di lasciare una recensione su Amazon, apprezziamo molto..
Piccolo focus sugli argomenti delle puntate di oggi
Usabilità del web
Quando un sito è facile da navigare, viene definito Usabile.
Il concetto dell’usabilità del web non è una novità recente: risale addirittura ai primi anni Novanta, eppure ancora oggi - in un epoca dominata da acronimi come UX, UI e tanti altri, dietro ai quali si celano formule magiche per rendere i contenuti web accessibili e performanti come mai prima - al postulato base (imparare a sviluppare risorse user-friendly) spesso non è dato il giusto peso in fase di progettazione e costruzione dei contenuti web.
>Ascolta la puntata de vuoi saperne di più.
Piccola curiosità, se cerchi su Wikipedia “Usabilità del Web troverai nella bibliografia i miei due libri, oltre a quelli dei miei bravissimi colleghi/amici).
Nel 2011 ho scritto il libro What User Want, il libro non è più disponibile in Italia ma sono negli Stati Uniti in formato Kindle.
Prossimamente vi invierò un link al pdf in italiano, in omaggio per voi.
I Maniaci delle piattaforme pubblicitarie
Programmare inserzioni pubblicitarie con Google ads, Facebook ads, LinkedIn e tutte le altre piattaforme può essere abbastanza facile. Il punto qui è che un utilizzo d’impulso o la scarsa conoscenza degli strumenti a disposizione può convincere del fatto che fare pubblicità online sia davvero semplice. In realtà, in senso generale è davvero facile. Basta caricare un contenuto, cliccare su metti in evidenza e il gioco e fatto.
Sembra quindi effettivamente facile ma poi quando il risultato non arriva allora bisogna capirne di più.
E’ possibile fare campagne senza studiare le piattaforme ma è come nuotare in superficie senza andare ad esplorare il fondo. Le piattaforme sono ricche di funzionalità molto evolute e la differenza che passa tra una campagna di successo e una fallimentare è la conoscenza e la padronanza delle impostazioni avanzate.
E’ bene ricordare che una campagna di web marketing degna di tale nome non può prescindere da un vero e proprio sistema che poggia le fondamenta su 3 pilastri principali:
che contenuti hai progettato per ingaggiare l’utente
qual’è la tua capacità di utilizzare in modo professionale le piattaforme
dove porterai il potenziale cliente dopo il click
>Ascolta la puntata de vuoi saperne di più.
Cose nuove
Abbiamo deciso di pubblicare due puntate a settimana, non sono molto lunghe e non vediamo l’ora di farvele ascoltare, ecco i titoli delle prossime 2 puntate:
10 La nascita del dato
11 Principali elementi di valore per i clienti
Cosa stiamo preparando
Ci saranno diversi eventi online e offline per “addetti ai lavori” nei prossimi mesi, cercheremo di segnalarteli tutti.
Intanto stiamo preparando un nuovo format per il podcast, che sarà online a Luglio, il cui titolo è Customer Mindset Tandem - una “puntata a due” sui principali temi degli utenti e sulle nuove tendenze.
A questo link trovi un calendario nel quale inseriamo eventi interessanti, per prendere ispirazione per le campagne, per le pubblicazioni e per essere informato sulle nostre attività. Ecco il link Calendario Customer Mindset
Quindi, grazie per aver letto fino a qui, alla prossima settimana!
Ps: Per informazioni sul progetto, collaborazioni e partnership scrivi a marketing@customermindset.it